Primavera al palo anche il primo maggio

Creato: 28 Aprile 2021

Un flusso umido in scorrimento dall'Europa centro-orientale verso la penisola iberica divide la grande area depressionaria dominante il nord-Europa dal campo di medio-alta pressione presente sul settore centro-occidentale tra cui l'Italia. Nelle prossime ore il promontorio africano avanzerà sul settore centrale del Mediterraneo incuneandosi al centro della depressione a nord e facendo flettere il suo margine occidentale verso la Francia e l'Italia nord-occidentale apportando un sensibile incremento dell'avvezione fredda su questi settori.

Su Genova
Giovedì 29 aprile 2021: cielo coperto e deboli piogge fin dal mattino con aumento dei fenomeni nelle ore centrali; ancora piogge in serata.
Temperature sotto la media stagionale e comprese tra 13 e 14°C. Zero termico a 2500 metri. Umidità su percentuali alte. Pressione in lieve aumento.
Vento moderato (11-16 kt) dai quadranti sud-orientali.
Mare generalmente poco mosso.

Venerdì 30 aprile 2021: ancora cielo coperto al mattino con deboli fenomeni residui nelle ore antelucane in ripresa dal pomeriggio; coperto in serata con esaurimento dei fenomeni.
Temperature in leggero aumento e comprese tra 14 e 15°C. Umidità su percentuali prossime alla saturazione. Pressione in leggero aumento.
Vento moderato (11-16 kt) dai quadranti sud-orientali.
Mare poco mosso con moto ondoso in progressivo aumento fino a mosso dalle ore centrali.

Sabato 01 maggio 2021: nubi sparse al mattino con addensamenti in progressivo aumento; nubi e schiarite nel pomeriggio con locali deboli piogge. In serata cielo coperto e deboli fenomeni diffusi.
Temperature senza variazioni di rilievo, comprese tra 14 e 16°C. Umidità su percentuali alte. Pressione in diminuzione.
Vento di Grecale (NE) in regime di brezza leggera (4-6 kt), in rotazione da Ostro (S) in serata ed aumento a moderato (11-16 kt).
Mare generalmente poco mosso.

Domenica 02 maggio 2021: cielo coperto e piogge moderate nelle ore antelucane in rapido esaurimento; al mattino nubi sparse fino al pomeriggio. In serata nuovo aumento della nuvolosità con alternanza di deboli piogge e locali schiarite.
Temperature stazionarie, comprese tra 14 e 16°C. Umidità su percentuali elevate. Pressione in ulteriore flessione.
Vento inizialmente teso (17-21 kt) in calo a moderato (11-16 kt) nel corso della mattinata dai quadranti sud-orientali. Ancora moderato da SSE in serata.
Mare mosso in rapido aumento fino a molto mosso al mattino; ancora molto mosso in serata.