Bel tempo, ma la primavera non decolla

Creato: 21 Aprile 2021

L'ampia area depressionaria presente sull'Europa centro-meridionale separa due promontori che si sviluppano sul medio Atlantico e sulla pianura russa in estensione fino alla penisola scandinava. Numerosi minimi alimentati dalle correnti artiche, caratterizzano invece il settore settentrionale del continente generando correnti nord-occidentali che influiscono negativamente anche sul clima del nostro paese.
In Italia, infatti, un minimo presente sul settentrione, si sposta verso oriente mentre l'onda ciclonica che ha interessato il nord-ovest nelle ultime ore, si protende verso il Mediterraneo occidentale con conseguente aumento della circolazione di flussi umidi da sud-ovest verso il centro del paese generando nuova instabilità.

Su Genova
Giovedì 22 aprile 2021: cielo prevalentemente sereno con locali addensamenti in transito nelle ore antelucane e durante il pomeriggio.
Temperature in aumento sui valori massimi e comprese tra 11 e 16°C, zero termico a 2000 metri. Umidità su percentuali medio-alte. Pressione stazionaria (1018 hPa).
Vento dai quadranti nord-orientali in regime di brezza leggera (4-6 kt).
Mare generalmente poco mosso.

Venerdì 23 aprile 2021: cielo sereno per tutto l'arco della giornata.
Temperature in ulteriore aumento sui valori massimi e comprese tra 12 e 18°C. Umidità su percentuali medio-alte. Pressione in lieve aumento.
Vento dai quadranti nord-orientali in regime di brezza tesa (7-10 kt).
Mare generalmente poco mosso in aumento a mosso nel corso della serata.

Sabato 24 aprile 2021: permangono condizioni di cielo sereno anche per la giornata odierna.
Temperature senza variazioni di rilievo, comprese tra 13 e 18°C. Umidità su percentuali medio-alte. Pressione in aumento (1021 hPa).
Vento dai quadranti nord-orientali in regime di brezza leggera (4-6 kt) in rotazione da Ostro (S) nel pomeriggio.
Mare mosso al mattino con moto ondoso in rapida diminuzione fino a poco mosso dalle ore centrali.

Domenica 25 aprile 2021: ancora cielo sereno al mattino con addensamenti in formazione dal pomeriggio; nubi sparse in serata.
Temperature in lieve flessione sui valori massimi e comprese tra 12 e 17°C. Umidità su percentuali elevate. Pressione in diminuzione.
Vento dai quadranti meridionali in regime di brezza tesa (7-10 kt).
Mare generalmente poco mosso.