Martedì migliora ma le temperature tornano invernali

Creato: 11 Aprile 2021

Il vasto promontorio di origine sub-tropicale avanza da sud-ovest avvicendandosi sul nord-ovest italiano alla saccatura che dalla Scandinavia si distende verso il Mediterraneo centrale in translazione verso est. Nel contempo un minimo (1012 hPa) , separatosi dalla suddetta saccatura sul Golfo del Leone, inizia a spostarsi verso sud-est attraversando il bacino del Mar Ligure e favorendo il passaggio di nuove condizioni perturbate.

Su Genova
Lunedì 12 aprile 2021: cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni moderate sin dal mattino; in serata lento esaurimento dei fenomeni.
Temperature comprese tra 11 e 13°C, zero termico a 2000 metri. Umidità su percentuali alte. Pressione in diminuzione.
Vento dai quadranti nord-occidentali in regime di brezza leggera (4-6 kt) in aumento a moderato (11-16 kt) e rotazione da Maestrale (NW) nel corso della serata.
Mare generalmente mosso.

Martedì 13 aprile 2021: ancora condizioni di cielo coperto al mattino ma con progressivo dissolvimento degli addensamenti dal pomeriggio, nell'interno residui fenomeni anche a carattere nevoso in esaurimento dalle ore centrali; sereno o poco nuvoloso in serata.
Temperature in diminuzione, comprese tra 8 e 13°C sulla costa; nelle zone interne  minime fino a -1°C in serata. Umidità su percentuali medio-alte. Pressione in aumento.
Vento fresco (22-27 kt) di Maestrale (NW), con raffiche fino a 30 kt, in attenuazione dal pomeriggio e rotazione da NNE.
Mare mosso con moto ondoso in  diminuzione dalla serata.

Mercoledì 14 aprile 2021: cielo sereno fin dal mattino, qualche minimo addensamento in quota a partire dalla serata.
Temperature senza variazioni di rilievo, comprese tra 8 e 13°C, nelle zone interne ulteriore calo delle minime fino a -3°C durante le ore antelucane. Umidità su percentuali medio-basse. Pressione in ulteriore aumento.
Vento dai quadranti settentrionali in regime di brezza tesa (7-10 kt), in calo a bava di vento (1-3 kt) nel corso della serata.
Mare poco mosso con moto ondoso in diminuzione dal pomeriggio, quasi calmo in serata.