Cambia in quadro generale con la depressione nord-atlantica

Creato: 10 Marzo 2021

Termina il ciclo dominante del campo di alta pressione sull'Europa sud-occidentale lasciando spazio all'ampia saccatura generata dalla vasta depressione nord-atlantica in espansione sull'Europa e che già da giovedì 11 marzo porterà a condizioni di instabilità sulla nostra regione con tempo instabile caratterizzato da alternanza di deboli piogge e schiarite.

Su Genova
Giovedì 11 marzo 2021: al mattino cielo molto nuvoloso o coperto associato a deboli fenomeni nel pomeriggio ed in serata.
Temperature in diminuzione sui valori massimi e comprese tra 10 e 13°C, zero termico a 2500 metri. Umidità su percentuali elevate. Pressione stazionaria.
Vento moderato (11-16 kt) dai quadranti sud-orientali in rotazione da Ostro (S) ed aumento a forte (28-33 kt) in serata.
Mare inizialmente poco mosso con moto ondoso in aumento fino a mosso dalle ore centrali e molto mosso in serata.

Venerdì 12 marzo 2021: cielo molto nuvoloso o coperto con deboli fenomeni nelle ore antelucane, addensamenti in rapida diminuzione al mattino con nubi sparse nelle ore centrali e poco nuvoloso in serata; terso nel corso della notte.
Temperature in aumento sui valori minimi e comprese tra 11 e 15°C. Umidità  su percentuali elevate. Pressione in diminuzione.
Vento moderato (11-16 kt) dai quadranti sud-orientali in calo a brezza tesa (7-10 kt) in serata.
Mare generalmente molto mosso.

Sabato 13 marzo 2021: giornata prevalentemente soleggiata sin dal mattino con qualche addensamenti in quota nel corso della serata.
Temperature in diminuzione, comprese tra 9 e 13°C. Umidità su percentuali medio-alte. Pressione in lieve ripresa.
Vento di brezza leggera (4-6 kt) al mattino dai quadranti sud-orientali, in rinforzo a moderato (11-16 kt) dalle ore centrali e in rotazione da Scirocco (SE) in serata.
Mare molto mosso con moto ondoso in diminuzione fino a mosso dalle ore centrali.

Domenica 14 marzo 2021: poco nuvoloso al mattino con addensamenti in ulteriore dissolvimento fino a sereno dalle ore centrali.
Temperature senza variazioni di rilievo, comprese tra 9 e 14°C. Umidità su percentuali medie in diminuzione a medio-basse dal pomeriggio. Pressione in diminuzione.
Vento moderato (11-16 kt) di Maestrale (NW) al mattino in rinforzo a forte (28-33 kt) nel pomeriggio e nuovamente in scaduta a moderato in serata.
Mare molto mosso con moto ondoso in progressiva diminuzione dal pomeriggio fino a mosso in serata.