Torna il sole, temperature sempre sotto la media stagionale

Il quadro sinottico presenta condizioni praticamente immutate rispetto alla settimana uscente con una vasta area depressionaria staticamente presente tra le isole britanniche e tutto il nord Europa, alimentata da aria fredda di origine artica.
Sull'arco alpino, una saccatura in estensione verso il settore mediterraneo centrale, veicola corrente fredda in quota mantenendo condizioni di instabilità nel centro-nord dell'Italia e temperature al di sotto della media stagionale.

Su Genova
Lunedì 17 maggio 2021: nubi residue in rapido dissolvimento nelle ore antelucane fino a condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso dal mattino.
Temperature sotto la media stagionale e comprese tra 13 e 18°C, zero termico a 2400 metri. Umidità su percentuali medio-alte. Pressione in lieve aumento (1010 hPa).
Vento di origine variabile in regime di brezza.
Mare molto mosso con moto ondoso in graduale diminuzione; mosso dal pomeriggio.

Martedì 18 maggio 2021: cielo sereno fin dal mattino e per tutta la giornata.
Temperature in diminuzione, comprese tra 12 e 17°C. Umidità su percentuali elevate. Pressione in lieve aumento.
Vento di Scirocco in regime di brezza tesa (7-10 kt).
Mare generalmente mosso.

Leggi tutto: Torna il sole, temperature sempre sotto la media stagionale

Ancora tempo instabile e temperature sotto la media

Una saccatura localizzata col suo minimo barico sull'Inghilterra, si estende progressivamente verso il continente interessando l'arco alpino e progressivamente la pianura Padana ed il triveneto, accompagnato da un flusso di correnti fredde generanti condizioni instabili che a fine settimana raggiungeranno anche il basso Adriatico.

Su Genova
Giovedì 13 maggio 2021: addensamenti in dissolvimento nelle ore antelucane fino a condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso al mattino; aumento degli addensamenti dalle ore centrali con possibili locali fenomeni di debole intensità. In serata ancora cielo sereno o poco nuvoloso.
Temperature sotto la media stagionale, comprese tra 13 e 17°C, zero termico a 2400 metri. Umidità su percentuali elevate. Pressione in diminuzione (1006 hPa).
Vento di Scirocco (SE) in regime di brezza tesa (7-10 kt) con raffiche fino a 25 kt.
Mare generalmente mosso.

Venerdì 14 maggio 2021: condizioni di tempo perturbato con cielo molto nuvoloso o coperto, deboli piogge e fenomeni temporaleschi alternati da schiarite In serata cielo coperto e deboli piogge.
Temperature in diminuzione, comprese tra 12 e 15°C. Umidità su percentuali elevate. Pressione in aumento.
Vento di Scirocco (SE) in regime di brezza tesa (7-10 kt).
Mare generalmente mosso.

Leggi tutto: Ancora tempo instabile e temperature sotto la media

Ancora temperature sotto la media, sabato soleggiato

L'Europa centro-settentrionale continua ad essere sottoposta al flusso perturbato generato dalla massa depressionaria caratterizzata da due nuclei in movimento ciclonico il primo ad ovest dell'Irlanda verso l'Europa continentale ed il secondo a nord della Scandinavia verso la Groenlandia. Un promontorio sub-tropicale spinge invece verso l'Italia attraversando il centro-sud con una massa temperata mentre nel settentrione permane l'influenza di un flusso freddo  proveniente dalla Russia che continua a generare instabilità al nord del paese.

Su Genova
Giovedì 6 maggio 2021: cielo parzialmente nuvoloso con addensamenti in aumento dalla serata.
Temperature sotto la media stagionale e comprese tra 13 e 16°C, zero termico a 2700 metri. Umidità su percentuali alte. Pressione in aumento (1013 hPa).
Vento di Scirocco (SE) in regime moderato (11-16 kt).
Mare inizialmente molto mosso con moto ondoso in temporanea diminuzione fino a mosso dalle ore centrali; nuovamente aumento a molto mosso in serata.

Venerdì 7 maggio 2021: cielo molto nuvoloso o coperto nelle ore antelucane con addensamenti in parziale dissolvimento fino a nubi sparse al mattino; sereno o poco nuvoloso in serata.
Temperature in lieve aumento, comprese tra 14 e 17°C. Umidità su percentuali elevate. Pressione in diminuzione.
Vento di Scirocco (SE) in regime di brezza tesa (7-10 kt) con raffiche fino a 15 kt.
Mare generalmente molto mosso.

Leggi tutto: Ancora temperature sotto la media, sabato soleggiato

Torna il maltempo e le basse temperature

Una vasta saccatura con nucleo ad est dell'Irlanda, continua il suo avanzamento dall'Atlantico verso il continente, spingendo verso oriente il promontorio di origine sub-tropicale che ci ha offerto uno scampolo di primavera nell'ultimo weekend.
Nelle prime fasi della settimana, il nucleo depressionario rimarrà presumibilmente sopra le isole britanniche mentre il richiamo di aria umida generato dal campo ciclonico, che nei suoi margini orientali interesserà una vasta parte dell'Italia centro-settentrionale, riporterà a condizioni di tempo perturbato e ad un nuovo progressivo calo delle temperature.

Su Genova
Lunedì 10 maggio 2021: nubi sparse al mattino con addensamenti in progressivo aumento fino a molto nuvoloso nel pomeriggio e coperto con piogge diffuse ed abbondanti in serata.
Temperature in diminuzione, in particolare sui valori massimi e comprese tra 14 e 16°C, zero termico a 3300 metri. Umidità su percentuali elevate. Pressione in diminuzione.
Vento teso (17-21 kt), con raffiche fino a 25 kt dai quadranti sud-orientali.
Mare mosso con moto ondoso in aumento fino a molto mosso in serata.

Martedì 11 maggio 2021: al mattino cielo coperto con piogge forti e cumulate significative; nel pomeriggio ancora forti piogge con fenomeni temporaleschi; situazione invariata nel corso della serata.
Temperature senza variazioni di rilievo e comprese tra 14 e 16°C. Umidità su percentuali prossime alla saturazione. Pressione in ulteriore flessione.
Vento teso (17-21 kt), con raffiche fino a 25 kt.
Mare mosso, localmente molto mosso.

Leggi tutto: Torna il maltempo e le basse temperature

Ancora tempo instabile e basse temperature

Una saccatura generata dall'ampia area depressionaria presente sul nord-Europa, si sposta dalla Francia verso oriente, attraversando con il suo margine meridionale l'arco alpino.
Persiste intanto l'avvezione calda ed umida veicolata dall'anticiclone sub-tropicale che, contrastato dall'avvezione fredda proveniente da settentrione, alimenta l'instabilità sul margine tra i due settori e che attraversa da ovest a est l'Europa.
Lo stesso sistema anticiclonico, oltre a favorire condizioni instabili al centro-nord, è causa dei climi pienamente estivi presenti nel meridione italiano.

Su Genova
Lunedì 3 maggio 2021: nubi residue in dissolvimento nelle ore antelucane, al mattino cielo sereno o poco nuvoloso. In tarda serata debole aumento degli addensamenti,
Temperature sotto la media stagionale e comprese tra 12 e 17°C. Zero termico a 2100 metri. Umidità su percentuali elevate. Pressione in sensibile aumento (1020 hPa).
Vento dai quadranti nord-orientali in regime di brezza tesa (7-10 kt), in rotazione da Scirocco (SE) nel pomeriggio e in calo a brezza leggera (4-6 kt) in serata.
Mare inizialmente molto mosso con moto ondoso in graduale diminuzione fino a mosso nelle ore centrali e poco mosso in serata.

Martedì 4 maggio 2021: al mattino nubi sparse con condizioni invariate nell'arco della giornata. In serata aumento degli addensamenti.
Temperature in diminuzione e comprese tra 11 e 15°C. Umidità su percentuali alte. Pressione in diminuzione.
Vento teso (17-21 kt) dai quadranti sud-orientali.
Mare poco mosso con moto ondoso in progressivo aumento; mosso in serata.

Leggi tutto: Ancora tempo instabile e basse temperature