Lunedì perturbato, in miglioramento dalla serata

Creato: 10 Maggio 2020

Lunedì 11-05-2020: la depressione in transito di origine iberica è in gran parte assorbita dalla saccatura polare e, pur resistendo come TDA, attraversa tutto il settentrione d'Italia.
La saccatura polare si estende verso le regioni centrali mentre per la tarda serata è prevista la ripresa del geopotenziale con conseguente ripresa del flusso sud-occidentale verso il centro-sud.

Sulla Liguria condizioni di generale instabilità con un fronte perturbato che attraversa la regione accompagnato da fenomeni diffusi con precipitazioni anche intense e temporali localmente forti che si prolungheranno per buona parte della giornata. Dalla serata fenomeni in esaurimento.

Temperature in flessione sui valori minimi e comprese tra 14 e 21°C, umidità su percentuali alte, pressione in diminuzione.
Vento teso (29-38 km/h) di Scirocco (SE) in aumento fino a forte (39-49 km/h) con raffiche tendenti a ruotare da Libeccio (SW).
Mare molto mosso in aumento fino ad agitato su centro e levante; possibili mareggiate di Libeccio (SW) in serata.

Segnalazioni di protezione civile: piogge con cumulate tra significative ed elevate, bassa prob. temporali forti, venti forti, mare agitato