Temperature in lieve aumento, weekend uggioso

Creato: 07 Aprile 2021

Il promontorio presente tra Spagna ed isole britanniche si espande verso oriente, incuneandosi sul margine occidentale della grande saccatura che dalla Scandinavia ha veicolato verso il Mediterraneo centrale aria fredda di origine artica. Nelle prossime 48 ore, il quadro generale subirà un mutamento sul nostro settore con ritorno delle temperature a medie più consone al periodo stagionale. Tuttavia, già da venerdì un nuovo ciclo instabile porterà ad annuvolamenti e piogge, anche intense nel weekend.

Su Genova:
Giovedì 8 aprile 2021: cielo sereno sin dal mattino con iniziali annuvolamento in serata.
Temperature in aumento, comprese tra 6 e 13°C, zero termico a 1300 metri. Umidità su percentuali medie. Pressione in aumento.
Vento da moderato (11-16 kt) a teso (17-21 kt) dai quadranti meridionali.
Mare generalmente mosso.

Venerdì 9 aprile 2021: nubi sparse al mattino con addensamenti in temporanea diminuzione fino a poco nuvoloso in serata. Nuovo rapido aumento della novità nel corso della notte con possibili deboli fenomeni.
Temperature in aumento sui valori minimi e comprese tra 9 e 13°C. Umidità su percentuali elevate. Pressione senza variazioni di rilievo.
Vento fresco teso (17-21 kt) dai quadranti sud-orientali con raffiche fino a 25 kt.
Mare generalmente mosso.

Sabato 10 aprile 2021: iniziali condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto con deboli piogge in graduale intensificazione; dal pomeriggio cielo coperto e piogge abbondanti anche a carattere di rovescio con cumulate significative. Ancora forti piogge in serata.
Temperature comprese tra 11 e 13°C. Umidità su percentuali prossime alla saturazione. Pressione in diminuzione.
Vento di Levante (E) in regime di brezza tesa (7-10 kt), in rotazione da ESE in serata.
Mare mosso con moto ondoso in aumento dal pomeriggio; molto mosso in serata.

Domenica 11 aprile 2021: ancora cielo coperto e precipitazioni abbondanti fino al primo mattino; in seguito piogge moderate localmente più intense. Possibili locali fenomeni temporaleschi.
Temperature senza variazioni di rilievo e comprese tra 11 e 12°C. Umidità su percentuali prossime alla saturazione. Pressione in diminuzione.
Venti dai quadranti settentrionali in regime di brezza tesa (7-10 kt).
Mare generalmente molto mosso.