Graduale calo della pressione fino a Pasqua

Creato: 31 Marzo 2021

Il vasto campo di alta pressione presente al suolo sull'Italia continua a mantenere condizioni di tempo stabile con temperature rientrate nelle medie della stagione corrente. Tuttavia da venerdì 2 aprile, una saccatura proveniente dall'Europa nord-orientale, raggiungerà il settentrione rompendo l'equilibrio attuale e riportandoci in condizioni di instabilità con diminuzione delle temperature massime in associazione a possibili deboli fenomeni.

Su Genova
Giovedì 1 aprile 2021: cielo poco nuvoloso al mattino con addensamenti in progressivo dissolvimento fino a sereno.
Temperature in lieve flessione sui valori massimi e comprese tra 12 e 17°C, zero termico a 3000 metri. Umidità su percentuali medio-alte. Pressione in diminuzione.
Vento di origine sud-orientale in regime di brezza leggera (4-6 kt) in aumento a brezza tesa (7-10 kt) dal pomeriggio.
Mare generalmente calmo in aumento a quasi calmo in serata.

Venerdì 2 aprile 2021: permangono condizioni di cielo terso sin dal mattino; in serata iniziale formazione di addensamenti fino a molto nuvoloso nel corso della notte.
Temperature in ulteriore lieve calo e comprese tra 11 e 16°C. Umidità su percentuali elevate. Pressione in sensibile flessione.
Vento di Scirocco (SE) in regime di brezza tesa (7-10 kt) con raffiche fino a 14 kt.
Mare generalmente poco mosso.

Sabato 3 aprile 2021: al mattino cielo molto nuvoloso o coperto, non si escludono locali deboli fenomeni; addensamenti in graduale dissolvimento fino a nubi sparse dal pomeriggio.
Temperature in diminuzione sui valori massimi e comprese tra 12 e 15°C. Umidità su percentuali alte. Pressione in ulteriore sensibile diminuzione.
Vento in rotazione dai quadranti nord-orientali in regime di brezza tesa (7-10 kt).
Mare generalmente poco mosso.

Domenica 4 aprile 2021: al mattino nubi sparse, diminuzione degli addensamenti in serata.
Temperature nuovamente al di sotto delle medie stagionali e comprese tra 11 e 14°C. Umidità su percentuali medie. Pressione in aumento.
Vento dai quadranti nord-orientali inizialmente in regime di brezza tesa (7-10 kt), in calo a brezza leggera (4-6 kt) nel pomeriggio e rotazione dai quadranti sud-occidentali in serata.
Mare da poco mosso a mosso in mattinata con moto ondoso in diminuzione dalle ore centrali fino a poco mosso nel pomeriggio.