Dominio dell'alta pressione, temperature in aumento

Creato: 28 Marzo 2021

Il rinforzo dell'anticiclone di origine sub-tropicale favorisce condizioni di tempo stabile con un aumento delle temperature fino al di sopra delle medie stagionali, in particolare nella parte pomeridiana.
Le condizioni favorevoli dovrebbero perseverare fino a giovedì 1 aprile; da venerdì sarà probabile un nuovo cedimento del campo di alta pressione, in particolare sul settentrione italiano per una nuova irruzione di aria fredda dal settore adriatico.

Su Genova
Lunedì 29 marzo 2021: qualche addensamento residuo nelle prime ore del mattino in rapido dissolvimento fino a condizioni di cielo sereno.
Temperature in lieve aumento sui valori massimi e comprese tra 10 e 16°C, zero termico a 3000 metri. Umidità su percentuali elevate. Pressione in aumento.
Vento in regime di bava (1-3 kt) di origine variabile.
Mare generalmente poco mosso.

Martedì 30 marzo 2021: cielo sereno fin dal mattino.
Temperature in ulteriore aumento sui valori massimi e comprese tra 11 e 18°C. Umidità su percentuali medio-lte. Pressione in diminuzione.
Vento in regime di bava (1-3 kt) dai quadranti nord-occidentali.
Mare generalmente poco mosso.

Mercoledì 31 marzo 2021: persistono le condizioni di cielo terzo fin dal primo mattino.
Temperature in aumento sui valori minimi e comprese tra 13 e 18°C. Umidità su percentuali medie. Pressione in ulteriore diminuzione.
Vento dai quadranti nord-orientali in regime di bava 81-3 kt), in rotazione dal pomeriggio da Scirocco (SE) e rinforzo a brezza leggera (4-6 kt).
Mare generalmente quasi calmo.