Venerdì crollo delle temperature

Creato: 10 Febbraio 2021

La saccatura che ha caratterizzato le condizioni perturbare di mercoledì 10 febbraio si allontana verso est favorendo una temporanea risalita barometrica; tuttavia l'avanzamento verso il continente di una nuova depressione atlantica comprime il promontorio creatosi sull'Europa occidentale favorendo un nuovo prolungamento del campo ciclonico di origine polare con asse che parte dalla Russia verso il Mediterraneo centrale coinvolgendo l'Italia che a partire da venerdì ne subirà l'influsso termico con conseguente calo significativo delle temperature.

Su Genova
Giovedì 11 febbraio 2021: nubi sparse sin dal mattino con progressivo aumento degli addensamenti in tarda serata.
Temperature in diminuzione sui valori minimi e comprese tra 8 e 13°C, zero termico a 1800 metri. Umiditè su percentuali elevate. Pressione in aumento.
Vento debole dai quadranti nord-orientali.
Mare generalmente molto mosso.

Venerdì 12 febbraio 2021: cielo molto nuvoloso o coperto al mattino con deboli fenomeni a partire dal pomeriggio.
Temperature in sensibile diminuzione, comprese tra 4 e 9°C, minime di 0°C nell'interno. Umidità su percentuali elevate. Pressione in aumento.
Vento moderato dai quadranti nord-occidentali con raffiche fino a 35 km/h; in rotazione da Tramontana (N) in serata ed aumento a forte (50-61 km/h).
Mare mosso, localmente molto mosso al largo.

Sabato 13 febbraio 2021: miglioramento del quadro sinottico con cielo poco nuvoloso al mattino ed addensamenti in progressivo dissolvimento fino a sereno dal pomeriggio.
Temperature in marcata diminuzione, comprese tra 2 e 4°C; nelle zone interne le minime potranno raggiungere i -8°C. Umidità su percentuali medie. Pressione in marcato aumento (fino a 1038 hPa).
Vento fresco (39-49 km/h) di Tramontana (N) con raffiche.
Mare mosso, localmente molto mosso al largo.

Domenica 14 febbraio 2021: cielo sereno sin dal mattino e per tutta la giornata.
Temperature in ulteriore diminuzione sui valori minimi, comprese tra 1 e 7°C con zero termico in disceza a 400 m., minime nell'interno fino a -9°C. Umidità su percentuali medio-basse.
Vento moderato di Tramontana (N) in calo a debole e rotazione da Grecale (NE) in tarda serata.
Mare mosso con moto ondoso in diminuzione dalle ore centrali; poco mosso dal pomeriggio.