Ancora fenomeni per inizio settimana, peggiora mercoledì

Creato: 07 Febbraio 2021

La saccatura di origine artica in estensione verso il Mediterraneo occidentale e localizzata su Francia e penisola Iberica, si sposta verso oriente interessando l'Italia settentrionale e, da lunedì 8/ febbraio, anche il meridione con epicentro sul ravennate ed estensione su tutto il Mediterraneo centro-occidentale.
Nelle 24 ore successive, un nuovo promontorio sub-tropicale proveniente da sud-ovest spingerà la depressione sempre più verso l'Egeo mentre dal nord-Atlantico, a partire da mercoledì 10, giungerà un nuovo nucleo depressionario a respingere il campo anticiclonico nuovamente verso meridione.

Su Genova
Lunedì 8 febbraio 2021: qualche debole fenomeno in esaurimento nelle ore antelucane, dalla mattinata nubi sparse. In serata nuovo peggioramento con aumento degli addensamenti e locali deboli piogge.
Temperature tra 8 e 12°C, zero termico a 1500 metri. Umidità su percentuali elevate. Pressione stazionaria attorno ai 996 hPa.
Vento moderato con raffiche fino a 35 km/h dai quadranti sud-occidentali.
Mare generalmente molto mosso.

Martedì 9 febbraio 2021: ancora deboli fenomeni in esaurimento durante le ore antelucane; nubi sparse dalla mattinata e nuovo peggioramento in serata con deboli piogge e schiarite.
Temperature in aumento sui valori minimi e comprese tra 10 e 12°C. Umidità su percentuali elevate. Pressione in lieve aumento.
Vento inizialmente debole dai quadranti occidentali, in aumento e in rotazione da Scirocco (SE) nel pomeriggio fino a vento forte di Ostro (S) in serata.
Mare molto mosso con moto ondoso in deciso aumento dal pomeriggio fino ad agitato in serata.

Mercoledì 10 febbraio 2021: significativo peggioramento delle condizioni generali con cielo coperto e piogge abbondanti durante le ore antelucane; al mattino forti precipitazioni con cumulate significative. Nel pomeriggio ancora piogge moderate in progressiva attenuazione fino a deboli in serata con locali schiarite.
Temperature in diminuzione, comprese tra 9 e 11°C. Umidità su percentuali alte. Pressione stazionaria.
Vento moderato dai quadranti sud-occidentali, in rotazioone da quello nord-occidentali dal pomeriggio.
Mare generalmente molto mosso.