Fino a mercoledì condizioni variabili

Creato: 31 Gennaio 2021

Il promontorio che ha stazionato sull'Italia con ciclogenesi sul Mar Ligure nella giornata di domenica, si allontana verso oriente lasciando spazio ad una nuova depressione di origine nord-atlantica in rapido avvicinamento e che porterà il suo nucleo depressionario sul Tirreno centrale già nella mattinata di lunedì 1 febbraio per poi allontanarsi rapidamente e lasciare spazio già da martedì ad una risalita del campo anticiclonico sub-tropicale su tutto il paese.

Su Genova
Lunedì 1 febbraio 2021: cielo molto nuvoloso o coperto fin dal mattino con addensamenti in progressiva diminuzione dalla serata.
Temperature in linea con le medie stagionali e comprese tra 8 e 10°C, zero termico a 1600 metri. Umidità su percentuali elevate. Pressione stazionaria su valori bassi.
Vento debole dai quadranti settentrionali.
Mare generalmente mosso.

Martedì 2 febbraio 2021: condizione di tempo variabile con annuvolamento alternati da brevi schiarite.
Temperature senza variazioni di rilievo, comprese tra 7 e 10°C. Umidità su percentuali medio-alte. Pressione in aumento.
Vento debole di Tramontana (N), in rotazione da Scirocco (SE) nel pomeriggio.
Mare mosso.

Mercoledì 3 febbraio 2021: rapido peggioramento delle condizioni generali con cielo molto nuvoloso o coperto e deboli fenomeni fin dal mattino in intensificazione dalla serata.
Temperature in aumento, comprese tra 11 e 12°C. Umidità su percentuali prossime alla saturazione. Pressione in ulteriore aumento.
Vento moderato di Ostro (S), costante nell'arco della giornata.
Mare mosso.