Martedì migliora ma le temperature tornano invernali

Il vasto promontorio di origine sub-tropicale avanza da sud-ovest avvicendandosi sul nord-ovest italiano alla saccatura che dalla Scandinavia si distende verso il Mediterraneo centrale in translazione verso est. Nel contempo un minimo (1012 hPa) , separatosi dalla suddetta saccatura sul Golfo del Leone, inizia a spostarsi verso sud-est attraversando il bacino del Mar Ligure e favorendo il passaggio di nuove condizioni perturbate.

Su Genova
Lunedì 12 aprile 2021: cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni moderate sin dal mattino; in serata lento esaurimento dei fenomeni.
Temperature comprese tra 11 e 13°C, zero termico a 2000 metri. Umidità su percentuali alte. Pressione in diminuzione.
Vento dai quadranti nord-occidentali in regime di brezza leggera (4-6 kt) in aumento a moderato (11-16 kt) e rotazione da Maestrale (NW) nel corso della serata.
Mare generalmente mosso.

Martedì 13 aprile 2021: ancora condizioni di cielo coperto al mattino ma con progressivo dissolvimento degli addensamenti dal pomeriggio, nell'interno residui fenomeni anche a carattere nevoso in esaurimento dalle ore centrali; sereno o poco nuvoloso in serata.
Temperature in diminuzione, comprese tra 8 e 13°C sulla costa; nelle zone interne  minime fino a -1°C in serata. Umidità su percentuali medio-alte. Pressione in aumento.
Vento fresco (22-27 kt) di Maestrale (NW), con raffiche fino a 30 kt, in attenuazione dal pomeriggio e rotazione da NNE.
Mare mosso con moto ondoso in  diminuzione dalla serata.

Leggi tutto: Martedì migliora ma le temperature tornano invernali

Temperature in lieve aumento, weekend uggioso

Il promontorio presente tra Spagna ed isole britanniche si espande verso oriente, incuneandosi sul margine occidentale della grande saccatura che dalla Scandinavia ha veicolato verso il Mediterraneo centrale aria fredda di origine artica. Nelle prossime 48 ore, il quadro generale subirà un mutamento sul nostro settore con ritorno delle temperature a medie più consone al periodo stagionale. Tuttavia, già da venerdì un nuovo ciclo instabile porterà ad annuvolamenti e piogge, anche intense nel weekend.

Su Genova:
Giovedì 8 aprile 2021: cielo sereno sin dal mattino con iniziali annuvolamento in serata.
Temperature in aumento, comprese tra 6 e 13°C, zero termico a 1300 metri. Umidità su percentuali medie. Pressione in aumento.
Vento da moderato (11-16 kt) a teso (17-21 kt) dai quadranti meridionali.
Mare generalmente mosso.

Venerdì 9 aprile 2021: nubi sparse al mattino con addensamenti in temporanea diminuzione fino a poco nuvoloso in serata. Nuovo rapido aumento della novità nel corso della notte con possibili deboli fenomeni.
Temperature in aumento sui valori minimi e comprese tra 9 e 13°C. Umidità su percentuali elevate. Pressione senza variazioni di rilievo.
Vento fresco teso (17-21 kt) dai quadranti sud-orientali con raffiche fino a 25 kt.
Mare generalmente mosso.

Leggi tutto: Temperature in lieve aumento, weekend uggioso

Graduale calo della pressione fino a Pasqua

Il vasto campo di alta pressione presente al suolo sull'Italia continua a mantenere condizioni di tempo stabile con temperature rientrate nelle medie della stagione corrente. Tuttavia da venerdì 2 aprile, una saccatura proveniente dall'Europa nord-orientale, raggiungerà il settentrione rompendo l'equilibrio attuale e riportandoci in condizioni di instabilità con diminuzione delle temperature massime in associazione a possibili deboli fenomeni.

Su Genova
Giovedì 1 aprile 2021: cielo poco nuvoloso al mattino con addensamenti in progressivo dissolvimento fino a sereno.
Temperature in lieve flessione sui valori massimi e comprese tra 12 e 17°C, zero termico a 3000 metri. Umidità su percentuali medio-alte. Pressione in diminuzione.
Vento di origine sud-orientale in regime di brezza leggera (4-6 kt) in aumento a brezza tesa (7-10 kt) dal pomeriggio.
Mare generalmente calmo in aumento a quasi calmo in serata.

Venerdì 2 aprile 2021: permangono condizioni di cielo terso sin dal mattino; in serata iniziale formazione di addensamenti fino a molto nuvoloso nel corso della notte.
Temperature in ulteriore lieve calo e comprese tra 11 e 16°C. Umidità su percentuali elevate. Pressione in sensibile flessione.
Vento di Scirocco (SE) in regime di brezza tesa (7-10 kt) con raffiche fino a 14 kt.
Mare generalmente poco mosso.

Leggi tutto: Graduale calo della pressione fino a Pasqua

Depressione russa in arrivo, deciso calo termico mercoledì

La vasta area anticiclonica presente sull'Europa centro-occidentale è intervallata da zone depressionarie che generano condizioni di nuvolosità sparsa mentre sul fronte orientale una imponente saccatura avanza dalla Russia verso occidente e raggiungerà nelle prossime ore il nostro settore. Martedì 6/4, un nucleo depressionario si localizzerà sul Tirreno settentrionale generando forti correnti da settentrione.

Su Genova:
Lunedì 5 aprile 2021: cielo sereno o poco nuvoloso con addensamenti in temporaneo aumento dalla serata fino a condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto. Nella notte nuovo ritorno a condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso.
Temperature in diminuzione, comprese tra 10 e 14°C, zero termico a a 2100 metri. Umidità su percentuali medio-alte. Pressione in sensibile diminuzione in particolare dalla serata.
Vento di Ostro (S) in regime moderato (11-16 kt) con raffiche fino a 20 kt.
Mare inizialmente quasi calmo con moto ondoso in progressivo aumento fino a mosso in serata.

Leggi tutto: Depressione russa in arrivo, deciso calo termico mercoledì

Dominio dell'alta pressione, temperature in aumento

Il rinforzo dell'anticiclone di origine sub-tropicale favorisce condizioni di tempo stabile con un aumento delle temperature fino al di sopra delle medie stagionali, in particolare nella parte pomeridiana.
Le condizioni favorevoli dovrebbero perseverare fino a giovedì 1 aprile; da venerdì sarà probabile un nuovo cedimento del campo di alta pressione, in particolare sul settentrione italiano per una nuova irruzione di aria fredda dal settore adriatico.

Su Genova
Lunedì 29 marzo 2021: qualche addensamento residuo nelle prime ore del mattino in rapido dissolvimento fino a condizioni di cielo sereno.
Temperature in lieve aumento sui valori massimi e comprese tra 10 e 16°C, zero termico a 3000 metri. Umidità su percentuali elevate. Pressione in aumento.
Vento in regime di bava (1-3 kt) di origine variabile.
Mare generalmente poco mosso.

Leggi tutto: Dominio dell'alta pressione, temperature in aumento