Da metà settimana depressione scandinava con freddo e qualche pioggia

Nelle prossime ore una saccatura proveniente dalla Scandinavia raggiungerà l'Italia, creando un nucleo sul Tirreno settentrionale per poi espandersi, dalla seconda metà della settimana, su tutto il nord-ovest e, verso sud, sulla costa tirrenica con conseguenze di tempo perturbato e calo delle temperature.

Su Genova, lunedì 30 novembre 2020 ancora cielo sereno e temperature sostanzialmente invariate, comprese tra 10 e 12°C; zero termico sopra i 2000 metri. Umidità su percentuali medio-alte. Pressione in aumento.
Vento moderato di Tramontana (N). Mare generalmente mosso.

Martedì 1 dicembre, già dal mattino progressivo annuvolamento con condizioni di cielo coperto e deboli precipitazioni in serata.
Temperature in sensibile diminuzione, in particolare sui valori minimi e comprese tra 6 e 10°C. Umidità su percentuali elevate. Pressione in rapida diminuzione.
Vento moderato di Tramontana (N) tendente a debole. Mare poco mosso con moto ondoso in temporanea ulteriore diminuzione in serata.

Leggi tutto: Da metà settimana depressione scandinava con freddo e qualche pioggia

Graduale peggioramento: sabato piogge, domenica schiarite

Un nuovo sistema depressionario proveniente dalla Spagna si avvicina all'Italia e già da venerdì 27/11 farà sentire i suoi effetti sul nostro settore con progressiva intensificazione dei fenomeni nella giornata di sabato.
Domenica 29 graduale miglioramento.

Venerdì 27/11 cielo parzialmente nuvoloso con addensamenti in rapido aumento fino a coperto in serata con locali deboli piogge.

Temperature in leggero aumento sui valori minimi e comprese tra 11 e 14°C. Umidità su percentuali medio-alte. Pressione in diminuzione.
Vento moderato dai quadranti nord-orientali. Mare generalmente poco mosso.

Sabato 28/11 nuvolosità diffusa con precipitazioni moderate in esaurimento dal pomeriggio. In serata schiarite.

Temperature in calo sui valori massimi e comprese tra 10 e 12°C. Umidità su percentuali elevate. Pressione in diminuzione.
Vento moderato di Tramontana (N). Mare mosso.

Domenica 29/11 cielo sereno o poco nuvoloso al mattino con lievi addensamenti dal pomeriggio.

Leggi tutto: Graduale peggioramento: sabato piogge, domenica schiarite

Da venerdì 20, venti forti e calo delle temperature

Un nucleo depressionario localizzato sul Tirreno, agevola l'irruzione di aria fredda proveniente dal nord-Atlantico sull'Italia che già nella giornata di giovedì 19 novembre ha accusato una flessione delle temperature.

A partire da venerdì 20 novembre il fronte freddo terminerà di erodere quanto rimasto del campo di alta pressione che fino a 24 ore fa dominava sull'Europa occidentale e si distenderà e con conseguente mutamento delle condizioni meteo.

Sull'arco alpino deboli nevicate in quota con progressiva estensione delle perturbazioni lungo l'Emilia Romagna fino al sud-Italia ed isole maggiori.

Venerdì 20/11/2020, nubi sparse al mattino e qualche debole fenomeno sul versante padano orientale, anche a carattere nevoso sui rilievi, in rapida risoluzione.
Dalle ore centrali cielo sereno sulla costa, qualche nube nelle zone interne.

Temperature in diminuzione, comprese tra 10 e 16°C sul capoluogo. Zero termico a 1600 metri. Umidità su percentuali medio-basse. Pressione stazionaria.

Venti forti fino a burrasca (62-74 km/h) dai quadranti settentrionali, localmente fino a burrasca forte (75-88 km/h) sui rilievi centrali in decremento dal pomeriggio con nuovi rinforzi in serata.

Mare generalmente mosso, localmente molto mosso sui capi esposti di ponente ed agitato al largo; in calo fino a poco mosso a levante.

Leggi tutto: Da venerdì 20, venti forti e calo delle temperature

Cielo sereno e temperature in ripresa

Il vasto campo anticiclonico presente sull'Europa occidentale rimarrà stabile anche per le prossime ore garantendo condizioni di tempo prevalentemente soleggiato. Qualche lieve addensamento in quota sarà apprezzabile sui rilievi.
Dalla serata di giovedì 26/11 è previsto un mutamento delle condizioni generali a causa del sopraggiungere di un nuovo sistema depressionario dall'Atlantico.

Su Genova
Lunedì 23/11: cielo sereno con qualche lieve addensamento nelle ore antelucane in rapido dissolvimenti.
Temperature in ripresa comprese tra 8 e 12°C. Umidità su percentuali medie. Pressione in diminuzione.

Venti deboli settentrionali.
Mare generalmente poco mosso.

Martedì 24/11: ancora cielo ampiamente soleggiato.
Temperature senza variazioni di rilievo. Umidità con percentuali in lieve rialzo.

Venti moderati da Nord in calo dalla serata.
Mare inizialmente poco mosso in aumento a mosso nell'arco della mattinata. In serata moto ondoso in diminuzione.

Leggi tutto: Cielo sereno e temperature in ripresa

Miglioramento da martedì 17 novembre

La perturbazione proveniente dal nord-Atlantico ha raggiunto l'Italia settentrionale favorendo condizioni di cielo nuvoloso con qualche debole pioggia a carattere locale nel corso della mattinata di domenica.

Lunedì 16 novembre ancora cielo nuvoloso con qualche fenomeno durante le ore antelucane e schiarite nel corso della mattinata.
Temperature stazionarie ma nella media stagionale, attorno ai 15°C. Zero termico a 2600 metri. Umidità su percentuali elevate. Pressione stazionaria.

Venti moderati dal settore nord-occidentale.
Mare poco mosso con moto ondoso in aumento nel corso della serata.

Martedì 17 novembre cielo prevalentemente sereno e temperature in lieve aumento sui valori massimi. Umidità in diminuzioni su percentuali medie.

Venti ancora moderati di Tramontana.
Mare generalmente poco mosso.

Leggi tutto: Miglioramento da martedì 17 novembre